Richiedi un’ offerta

Saremo lieti di inviarvi un’offerta non vincolante via e-mail o per posta.

L’assicurazione della garanzia di affitto - Un’innovativa soluzione per locatori


Per i locatori la garanzia di affitto ha una funzione importante: protegge da perdite finanziarie come ad esempio in caso di danni all’immobile o mensilità non versate che gli affittuari possono lasciare con il trasloco. Prima la buona notizia: in questo aspetto, l’assicurazione della garanzia di affitto offre la stessa protezione del tradizionale deposito cauzionale a una banca.

Per gli affittuari la cauzione è spesso un problema, poiché in ogni caso complica ulteriormente il già costoso trasloco. Fino ad ora era normale che gli inquilini dovessero bloccare l’importo del deposito concordato su un conto bancario. Questo denaro resta bloccato per l’intera durata dell’affitto e al giorno d’oggi matura pochi interessi. Il pagamento della garanzia di affitto pone quindi molti affittuari di fronte a un banco di prova finanziario. Qui l’assicurazione della garanzia di affitto pone rimedio poiché la garanzia di affitto richiesta dal locatore non deve essere fornita dall’affittuario. Allo stesso tempo l’assicurazione della garanzia di affitto valuta la situazione finanziaria dell’affittuario poiché questi possa mantenere la propria liquidità.

La nostra soluzione facilita la stipulazione ed elaborazione di un contratto di locazione e assicura immobili in modo ottimale. E la parte migliore: i locatori hanno pochi oneri amministrativi poiché, rispetto alla cauzione pagata in contanti, non si deve costituire né gestire alcun conto di deposito per gli affittuari. L’assicurazione della garanzia di affitto offre ai locatori una sicurezza al 100% in caso di reclamo del deposito cauzionale.



Vantaggi di goCaution per i locatori:



Meno oneri amministrativi

Tramite l’elaborazione rapida e non burocratica si riduce notevolmente il carico amministrativo.


Pagamento garantito

L’atto di fideiussione della garanzia di affitto significa sicurezza al 100% – garantiamo lo sblocco della garanzia di affitto entro 5 giorni.


Verifica gratuita della solvibilità

La verifica della richiesta include una verifica gratuita della solvibilità dell’affittuario - una protezione aggiuntiva per i locatori.


Supporto esclusivo

Accompagniamo i locatori in ogni fase dalla registrazione al certificato e garantiamo un’esecuzione rapida della documentazione dell’affittuario.


Sfruttamento dell’intera cauzione

I limiti massimi regolati dalla legge fino a tre mensilità si lasciano attuare più facilmente con l’aiuto di un’assicurazione della garanzia di affitto.

Veloce assegnazione di immobili

Indagini di mercato mostrano che l’assegnazione di un appartamento avviene più facilmente utilizzando garanzie di affitto.


Cosa dicono i partner di noi




Così funziona l’assicurazione della garanzia di affitto:

L’assicurazione della garanzia di affitto sostituisce il tradizionale deposito bancario di valore equivalente e permette ai locatori un’elaborazione rapida e non burocratica della garanzia di affitto.

Utilizzando la registrazione online sul nostro portale, gli affittuari stipulano la loro assicurazione della garanzia di affitto online in pochi passaggi. Dopo aver ricevuto il primo premio annuale, consegniamo ai locatori l’atto di fideiussione della garanzia che attesta la salvaguardia del deposito cauzionale.

Quindi il locatore può tranquillamente consegnare le chiavi dell’appartamento agli affittuari. Rispetto ad altri operatori, non abbiamo bisogno di altri documenti per la verifica della richiesta, il che accelera il nostro processo di applicazione.



Lo sblocco della garanzia di affitto avviene in pochi passaggi:

Al termine del contratto di locazione, i locatori possono segnalare a goCaution eventuali reclami, come mensilità non pagate o danni all’immobile da parte dell’affittuario. Ciò avviene tramite la restituzione dell’atto di fideiussione della cauzione, compilato e firmato. Dopo averlo ricevuto, al locatore viene pagato l’importo tramite GENERALI entro pochi giorni lavorativi. L’atto di fideiussione della cauzione è composto da (1) una copia del contratto di locazione (2) un conto finale del contratto di affitto. La consegna dei documenti può essere effettuato dagli affittuari o dai locatori.

goCaution offre ai locatori un supporto rapido e semplice, in modo che lo sblocco della garanzia di affitto avvenga velocemente.

cancellazione garanzia affitto con danno

Le nostre condizioni rispetto alle società di deposito di noleggio tradizionali

Esempio di calcolo con deposito di CHF 4'000.- e inizio del noleggio il 01.01.2019.

goCaution SmartCaution FirstCaution SwissCaution
Premio annuale 189.00 225.00 231.00 231.00
Quota di iscrizione fissa 0.00 120.00 160.00 231.00
Confronto delle tasse
Spese amministrative 0.00 25.00 20.00 20.00
Costi in caso di danni 0.00 0.00 0.00 100.00
Altre caratteristiche
Contratti di sublocazione
Permesso di soggiorno accettato Tutti Tutti C, B C,B
Chiusura senza documenti
Hotline gratuita
 
Stato: 01.01.2017 - Fonte

Domande frequenti da parte dei locatori

Affinché i locatori siano informati al meglio riguardo l’assicurazione della garanzia di affitto, abbiamo creato un riepilogo delle domande più importanti. Rispondiamo volentieri ad altre domande e siamo a vostra disposizione al 0800 461 461.

  • Cos’è un’assicurazione della garanzia di affitto?

    L’assicurazione della garanzia di affitto pone la garanzia per contratti privati di locazione ai sensi delle normative dell’Art. 257e (CO). I locatori ricevono da goCaution, in collaborazione con GENERALI, un atto di fideiussione della garanzia che offre esattamente la stessa protezione di un tradizionale deposito cauzionale presso la banca. Se al termine del contratto di locazione dovesse esserci reclami nei confronti dell’affittuario, GENERALI paga immediatamente al locatore le indennità.
  • Cosa copre l’assicurazione della garanzia di affitto?

    L’assicurazione della garanzia di affitto tutela il locatore fino all’importo concordato per la cauzione contro rischio di insolvenza dell’affittuario. Si includono ad esempio danni da parte dell’affittuario, costi accessori e affitti arretrati.
  • Come funziona l’assicurazione della garanzia di affitto?

    Invece di una cauzione in contanti (sul deposito cauzionale) gli affittuari stipulano un’assicurazione della garanzia di affitto e ricevono in cambio un atto di fideiussione della garanzia che assicura al locatore il deposito cauzionale richiesto. GENERALI garantisce nei confronti del locatore per eventuali reclami derivanti dal contratto di locazione, come affitti non pagati o danni da parte dell’affittuario, che sono sostenuti al termine del contratto di locazione.
  • Quanto dura la creazione dell’atto costitutivo della garanzia?

    Il processo semplificato di applicazione di goCaution permette una verifica rapida e semplice di tutte le richieste di garanzia di affitto. In questo modo possiamo assicurare che dopo la registrazione avvenuta con successo, l’atto di fideiussione della garanzia arrivi al locatore entro tre giorni - in ogni caso prima dell’inizio del contratto di affitto.
  • Stesse basi giuridiche come nel deposito cauzionale

    Il codice delle obbligazioni (CO) e ordinanza sull’affitto e locazione di locali abitativi e commerciali (OLAL) - Primo paragrafo: dispositivi generali Art. 257e (CO). Vedete inoltre: II. Garanzie prestate dal conduttore (1) Se il conduttore di locali d’abitazione o commerciali presta una garanzia in denaro o in cartevalori, il locatore deve depositarla presso una banca, su un conto di risparmio o di deposito intestato al conduttore. (2) Per la locazione di locali d’abitazione, il locatore non può pretendere una garanzia che superi l’equivalente di tre pigioni mensili. (3) La banca può devolvere la garanzia soltanto con il consenso di entrambe le parti o sulla base di un precetto esecutivo o di una sentenza passati in giudicato. Se entro un anno dalla fine della locazione il locatore non ha fatto valere giuridicamente diritto alcuno contro il conduttore, questi può pretendere dalla banca che la garanzia gli sia devoluta. (4). I Cantoni possono emanare disposizioni complementari.
  • L’affittuario può disdire l’assicurazione della garanzia di affitto senza il consenso del locatore?

    No, l’assicurazione della garanzia di affitto si comporta esattamente come il tradizionale deposito cauzionale in banca. La garanzia può essere disdetta o sbloccata solo con il consenso di entrambe le parti contrattuali. L’assicurazione della garanzia di affitto viene disdetta esclusivamente dal locatore, restituendo a goCaution l’atto di fideiussione della garanzia.
  • Cosa succede se l’affittuario non paga il premio per l’assicurazione della garanzia di affitto?

    In deroga all’art. LCA 20, l’obbligazione nei confronti del locatore non cessa in caso di premio arretrati. GENERALI continua a garantire per eventuali danni derivanti da contratto di locazione fino all’importo della cauzione concordata.
  • Il mio affittuario non accetta il reclamo e non fornisce alcuna firma sull’atto di fideiussione.

    Se le parti non possono mettersi d’accordo a proposito dell’importo da pagare, si applicano le stesse disposizioni giuridiche di un deposito cauzionale tradizionale. Pertanto, pe far valere i reclami, i locatori devono avviare un ricorso o un procedimento esecutivo entro un anno. Con un’ingiunzione definitiva di pagamento (in assenza di qualsiasi proposta legislativa) o sentenza definitiva, i locatori possono allora richiedere il rilascio della garanzia di affitto.
  • Come è protetta l’assicurazione della garanzia di affitto di goCaution?

    Per la garanzia di affitto di goCaution GENERALI Assicurazioni Generali SA garantisce come assicurazione di rischio. GENERALI è una fornitrice rinomata e leader in Svizzera di assicurazioni di responsabilità civile e non-vita ed è approvata dalla FINMA nel settore del deposito cauzionale.
  • Un deposito cauzionale può essere convertito in una garanzia di affitto?

    Purché il locatore sia d’accordo con la conversione del deposito cauzionale in una garanzia di affitto, l’affittuario può facilmente stipulare online con noi la garanzia di affitto. Il deposito cauzionale presso la banca può essere sbloccato dopo il ricevimento del certificato di garanzia di goCaution da parte del locatore.
  • Quando entra in vigore l’assicurazione della garanzia di affitto e per quanto tempo è valida?

    L’assicurazione della garanzia di affitto entra in vigore dall’inizio del contratto di locazione, in ogni caso con la data di rilascio del certificato di garanzia. L’assicurazione della garanzia di affitto ha validità illimitata e termina con la restituzione del certificato di garanzia se:

    • Non emergono debiti non pagati dal rapporto di locazione dopo la conclusione del contratto
    • L’affittuario versa al locatore un’altra garanzia di valore equivalente, per esempio deposito cauzionale in banca
  • Come si calcola il premio di goCaution?

    Il tasso della nostra assicurazione della garanzia di affitto ammonta a 4,5% dell’importo della garanzia (fino a tre mesi di affitto, o CHF 16’000. -), per cui in caso di cauzioni inferiori ai CHF 2’000. - sarà addebitato un premio minimo di CHF 94.50. Non vengono attribuiti costi aggiuntivi (costi di stipulazione, gestione o di annullamento) all’affittuario.
  • Come funziona lo sblocco del deposito cauzionale?

    Dopo il termine del contratto di locazione, il locatore presenta direttamente a goCaution eventuali reclami per mensilità non pagate (comprese le spese accessorie) e/o danni all’immobile da parte dell’affittuario. Ciò avviene tramite la restituzione dell’atto di fideiussione della cauzione, controfirmato da entrambe le parti. goCaution inoltrerà il reclamo direttamente a GENERALI Assicurazioni e quest’ultimo si prende cura del trattamento del reclamo insieme al pagamento immediato dell’importo richiesto al locatore. L’atto di fideiussione della cauzione è composto da una copia del contratto di locazione e un conto finale.



gocaution sa

top prix garantie de loyer

Modalità di pagamento
goCaution SA è una fornitrice di servizi assicurativi registrata conformemente ai requisiti della FINMA. Numero di registrazione: 31574

Trasferimento sicuro di dati