Richiedi un’offerta

Saremo lieti di inviarvi un’offerta non vincolante via e-mail o per posta.

Domande frequenti sulla garanzia d'affitto commerciale

Abbiamo raccolto qui le domande più frequenti per offrirvi una panoramica sulla garanzia d'affitto commerciale. Accettiamo volentieri altre domande e attendiamo con ansia il vostro contatto attraverso il tool sul lato destro.

Informazioni generali sulla garanzia d'affitto per locali commerciali

  • Come funziona la garanzia d'affitto per locali commerciali?

    In caso di contratti d'affitto di locali commerciali, i locatori spesso richiedono una cauzione più alta rispetto a quella dei contratti di locazione ad uso abitativo, anche perché la legge non impone alcun limite per l’importo della garanzia d'affitto. In questo modo, accade spesso che gli inquilini di locali commerciali debbano versare in media una garanzia d'affitto di sei mensilità. Di solito la caparra è assicurata attraverso un deposito cauzionale con interessi o una garanzia bancaria. L’alternativa alla cauzione commerciale tradizionale è la garanzia d'affitto. I commercianti possono così preservare la somma per la cauzione grazie al versamento di un premio annuale. In questo modo la liquidità resta in possesso dell’azienda e può essere idealmente utilizzata per altri investimenti.
  • Quali vantaggi emergono per gli affittuari commerciali?

    Con la garanzia d'affitto commerciale si offre una soluzione sicura e conveniente come alternativa al tradizionale conto bancario bloccato. In questo modo il capitale inutilmente bloccato - e spesso con pessimi interessi - può d’ora in avanti essere utilizzato in modo appropriato per il vostro futuro aziendale!
    • Le risorse finanziarie restano così nel patrimonio aziendale e possono essere usate per investimenti intelligenti nel proprio modello aziendale
    • Il premio assicurativo può essere dedotto fiscalmente
    • Il denaro della cauzione è dovuto solo se si verifica un danno (=danno assicurativo), nel migliore dei casi ciò non accade per niente
    • Linee di credito e liquidità non sono pregiudicate dalla garanzia d'affitto
  • Posso convertire il mio deposito bancario già precedentemente versato in una garanzia d'affitto?

    Sì, un deposito bancario già versato si può convertire in una garanzia d'affitto, purché il vostro locatore sia d’accordo con il trapasso, potete richiedere la garanzia d'affitto commerciale. Dopo l’emissione dell’atto costitutivo della garanzia, il vostro locatore avvierà la liberazione del deposito bancario.
  • Quanto deve essere alta la garanzia d'affitto in caso di locali commerciali?

    A differenza dei contratti d'affitto ad uso abitativo, in cui i locatori devono esigere ai sensi dell’art. 257e OR massimo tre mensilità come deposito di garanzia, in caso di contratti di locazione commerciale non sono specificate disposizioni giuridiche e spesso sono richieste sei mensilità. La motivazione del locatore spesso si basa sul rischio particolarmente elevato di insolvenza da parte degli affittuari nel settore commerciale. In caso d'insolvenza e perciò della conseguente incapacità di pagare da parte dell’affittuario, i locatori tentano in questo modo di ridurre il rischio di alte perdite nel reddito di locazione.
  • A chi si rivolge l’offerta di goCaution?

    La garanzia d'affitto commerciale si rivolge a tutte le persone e aziende che devono versare una garanzia d'affitto per contratti di locazione commerciale o hanno già pagato e vorrebbero mantenere i propri fondi liberamente accessibili.
  • Costi, richiesta e contratto della garanzia d'affitto commerciale

  • Come si calcola il premio della garanzia d'affitto commerciale?

    Il premio annuale ammonta tra il 4,5% e il 6% della somma della caparra, per cui sarà addebitato un premio annuale minimo di CHF 236.25. Il tasso di premio è impostato secondo la valutazione del rischio. Non vi vengono attribuiti costi aggiuntivi (costi di stipulazione, gestione o di riscossione).
  • Come viene richiesta la garanzia d'affitto commerciale goCaution®?

    A tal fine si prega di utilizzare il portale online della garanzia d'affitto commerciale di goCaution®. Qui potete richiedere la vostra garanzia d'affitto in pochi passi, in modo semplice e farvi elaborare un’offerta da noi. In alternativa potete servirvi del modulo in formato PDF nell’area Download. Trasmetteteci elettronicamente o tramite posta ordinaria il modulo debitamente compilato, sottoscritto e, se necessario, allegate i documenti richiesti. Dopo una valutazione preliminare la richiesta è reindirizzata per un’ulteriore adattamento e verifica a GENERALI Assicurazioni Generali SA. Con l’accettazione della richiesta e il ricevimento del pagamento del primo premio annuale spediremo al vostro locatore l’atto originale fideiussione della garanzia. A questo punto, la garanzia d'affitto è stipulata.
  • Quali documenti sono necessari per la valutazione?

    Per la valutazione della vostra richiesta e l’elaborazione di un’offerta personalizzata, necessitiamo dei seguenti documenti: In caso di cauzioni commerciali fino a un massimo di CHF 10’000 ci occorrono i seguenti documenti:
    • Copia del contratto di locazione commerciale (tutte le pagine)
    • Copia dell’attuale estratto del registro delle esecuzioni (non precedente a tre mesi)
    • Copia dell’attuale estratto del registro delle esecuzioni del titolare/amministratore delegato (non precedente a tre mesi)
    In caso di cauzioni commerciali oltre i CHF 10’000 necessitiamo, oltre ai documenti di cui sopra:
    • Bilancio annuale per aziende che esistono da più di 2 anni
    • Piano aziendale per aziende che esistono da meno di 2 anni o start-up
  • Quanto dura la valutazione della richiesta?

    A dipendenza dell’importo della somma cauzionale, la valutazione della richiesta può durare da 1 a 3 giorni lavorativi. Con una documentazione presentata in modo completo fin dall’inizio, il tempo della valutazione può ridursi significativamente.
  • Posso suddividere la garanzia d'affitto e gestire solo una parte attraverso goCaution?

    Sì, la garanzia d'affitto può anche essere richiesta solo per una parte del deposito cauzionale fornito. La condizione è che si ottenga il consenso del locatore per questa soluzione.
  • Esiste un premio minimo?

    Sì, per depositi cauzionali commerciali applichiamo un premio minimo di CHF 236.25 (incluse tasse di bollo). Il premio della garanzia d'affitto è calcolato sulla somma della cauzione di CHF 5’000. Ciò significa che il premio per cauzioni fino a CHF 5’000. - ammonta sempre a CHF 236.25. Applichiamo questo premio in quanto dobbiamo coprire i costi per l’emissione e la gestione della polizza.
  • Esiste un importo massimo di cauzione che può essere coperto?

    L’importo massimo di cauzione ammonta a CHF 50’000. Cauzioni superiori sono disponibili su richiesta e sono sottoposte a una valutazione individuale.
  • Sono richieste garanzie?

    Sulla base della valutazione del rischio, possono essere richieste garanzie come ad esempio una cauzione solidale sul titolare dell’azienda.
  • Quando viene rifiutata una richiesta?

    Una richiesta può essere rifiutata se l’importo della cauzione è troppo alto o il richiedente inserisce informazioni false o incomplete all’interno della richiesta. Altri motivi di rifiuto possono essere un rischio troppo grande o una solvibilità attualmente inadeguata dell’azienda.
  • Annullamento della garanzia d'affitto

  • Cosa succede se il locatore non accetta la garanzia d'affitto?

    La garanzia d'affitto gode di una crescente accettazione sul mercato degli affitti. Tuttavia, il locatore non è obbligato ad accettare questo tipo di garanzia come deposito cauzionale. Vi assistiamo volentieri con materiale informativo e asu richiesta parliamo direttamente con il locatore. Se tuttavia il locatore dovesse rifiutare la garanzia d'affitto, l’atto costitutivo originale può essere restituito a goCaution con opportune osservazioni. In questo caso, annulliamo la vostra polizza e vi rimborsiamo l’intero premio.
  • Avete altre domande?

    Non esitate a contattarci. Vi risponderemo immediatamente e discuteremo personalmente le vostre richieste.



domande frequenti sulla garanzia d'affitto

Avete un’altra domanda?

Alora non esitate a contattarci. Saremo lieti di contattarvi immediatamente e discutere la vostra richiesta con voi personalmente.



gocaution logo

top prix garantie de loyer

Modalità di pagamento
goCaution SA è un'azienda di servizi assicurativi registrata conformemente ai requisiti della FINMA. Numero di registrazione: 31574

Transmissione sicura dei dati