Seleziona la tua lingua

Domande frequenti
Clienti commerciali
Informazioni generali

Come funziona la garanzia d'affitto per locali commerciali?

I locatori spesso richiedono un deposito cauzionale più elevato per le locazioni commerciali rispetto a quelle residenziali, anche perché la legge non fissa un limite all'importo del deposito cauzionale. In pratica, gli affittuari di locali commerciali devono spesso fornire un deposito cauzionale pari in media a sei mesi di affitto. Nella maggior parte dei casi, il deposito per l'affitto viene versato tramite un deposito fruttifero o una garanzia bancaria.

L'alternativa al tradizionale deposito per l'affitto è l'assicurazione di garanzia per l'affitto di goCaution: le aziende possono far assicurare l'importo del deposito per l'affitto dietro pagamento di un premio annuale. In questo modo i fondi liquidi rimangono in possesso dell'azienda e possono essere utilizzati per altri investimenti.

Costi, richiesta e contratto della garanzia d'affitto commerciale

Come si calcola il premio della garanzia d'affitto?

Il premio annuale è compreso tra il 4,5% e il 6% dell'importo della garanzia, con un premio annuale minimo di 236,25 CHF. Il tasso di premio viene determinato dopo una valutazione del rischio della richiesta. Non vi saranno addebitate spese aggiuntive (costi di acquisizione, amministrazione o riscossione).

Annullamento della garanzia d'affitto

Cosa succede se il locatore non accetta la garanzia d'affitto?

La garanzia d'affitto gode di una crescente accettazione sul mercato degli affitti. Tuttavia, il locatore non è obbligato ad accettare questo tipo di garanzia come deposito cauzionale. Vi assistiamo volentieri con materiale informativo e asu richiesta parliamo direttamente con il locatore. Se tuttavia il locatore dovesse rifiutare la garanzia d'affitto, l’atto costitutivo originale può essere restituito a goCaution con opportune osservazioni. In questo caso, annulliamo la vostra polizza e vi rimborsiamo l’intero premio.

goCaution
Un caloroso benvenuto!