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Domande frequenti sulla garanzia di affitto

Abbiamo raccolto qui le domande più frequenti per offrirvi una panoramica sulla garanzia di affitto. Accettiamo volentieri altre domande e attendiamo con ansia il vostro contatto utilizzando il modulo sul lato destro.

Informazioni generali sulla garanzia di affitto

  • Qual è il principio della garanzia di affitto?

    Normalmente l’affittuario versa l’acconto richiesto dal locatore su un deposito cauzionale presso una banca. Questo denaro resta bloccato fino alla rescissione del contratto. Con la garanzia di affitto non si applica il versamento della cauzione, poiché dietro pagamento di un premio annuale il vostro locatore riceve un atto di fideiussione che assicura la garanzia di affitto richiesta. Come nel deposito cauzionale tradizionale, è necessario il concesso dell’affittuario e del locatore per il rilascio della garanzia di affitto. In caso di danni, l’importo richiesto è pagato dall’assicurazione al locatore e deve essere rimborsato dall’affittuario. La procedura di regresso è una caratteristica importante della la garanzia di affitto e viene applicata solo in caso di danni.
  • Quali vantaggi derivano dalla stipulazione di una garanzia di affitto?

    Attraverso la la garanzia di affitto disponete liberamente della somma del deposito e potete utilizzare il denaro risparmiato per altri scopi, come ad esempio per nuovi mobili e costi di trasporto e pulizia. Costi ridotti e un funzionamento facile la rendono un’alternativa popolare al deposito bancario tradizionale. Vantaggi della garanzia di affitto senza contanti in sintesi:
    • I soldi risparmiati del deposito in contanti rimangono a libera disposizione
    • Nessuna carenza di liquidità in caso di trasloco
    • Nessun costo doppio (vecchia cauzione non ancora pagata, la nuova già scaduta)
    • Prevenzione di prestiti costosi e poco flessibili
    • Utilizzabile come finanziamento provvisorio (la garanzia di affitto può essere in seguito convertita in cauzione in contanti)
  • Posso sostituire il mio deposito cauzionale già previamente versato con una garanzia di affitto?

    Sì, potete sbloccare un deposito cauzionale bloccato tramite la stipulazione di una garanzia di affitto e tornare a disporre del vostro denaro. L’atto di fideiussione della garanzia di affitto offre a voi e al vostro locatore la stessa sicurezza del tradizionale deposito bancario. Chiarite tuttavia in anticipo con il vostro locatore se è d’accordo con una risoluzione del deposito cauzionale. Non appena il vostro locatore riceve da noi l’atto di fideiussione della garanzia di affitto, potete incassare il vostro denaro. A tal fine, il locatore avvierà la risoluzione del conto bancario.
  • Quanto deve essere alta la garanzia di affitto?

    Il vostro locatore deve, ai sensi dell’art. 257e OR, richiedere da una a tre mensilità come deposito di sicurezza. Questa normativa vale per tutti i contratti privati di locazione e così anche per la garanzia di affitto.
  • Posso richiedere un’attestazione anticipata?

    Con un’attestazione anticipata di goCaution aumentate le vostre probabilità di ottenere l’appartamento dei vostri sogni e potete già fornire al vostro futuro locatore una dichiarazione di sicurezza in caso di candidatura per l’appartamento. L’attestazione anticipata è gratuita e può essere richiesta facilmente utilizzando il modulo online. A tal fine ci servono solo poche informazioni con cui effettuiamo una verifica della solvibilità entro pochi minuti. In caso di risultato positivo vi inviamo il documento di attestazione via e-mail o posta e potete presentarlo al vostro locatore.
  • Il mio locatore può rifiutare la garanzia di affitto di goCaution®?

    Sì, il locatore può rifiutare la garanzia di affitto di goCaution® e richiedere un tradizionale deposito bancario come cauzione. Alcuni locatori non hanno ancora integrato il cambio alla garanzia di affitto senza contanti e preferiscono la soluzione bancaria. Informiamo volentieri il vostro locatore sulle caratteristiche e la sicurezza della garanzia di affitto per provocare il consenso.
  • Costi, richiesta e contratto della garanzia di affitto

  • Come si calcola il premio di goCaution?

    Il premio annuale ammonta a 4,5% dell’importo della garanzia (fino a tre mesi di affitto, o CHF 16’000. -), per cui sarà addebitato minimo un premio annuale di CHF 94.50. Non vi vengono attribuiti costi aggiuntivi (costi di stipulazione, gestione o di riscossione).
  • Inizio del contratto e durata

    L’inizio del contratto della garanzia di affitto è la data di emissione dell’atto di fideiussione della garanzia o, in caso di trasloco, l’inizio del contratto di locazione. Il contratto entra in vigore se la richiesta della garanzia di affitto è stata accettata ed è stato ricevuto il primo premio annuale. La garanzia di affitto goCaution® può essere stipulata sia prima che durante il contratto di locazione (per esempio se a posteriori il deposito bancario già effettuato dovesse essere sostituito dalla nostra garanzia di affitto).
  • Sono necessari altri documenti per la valutazione?

    Rispetto ad altri operatori, goCaution® non richiede fondamentalmente nessun altro documento per la valutazione della vostra richiesta. Utilizzando il modulo online riuscite a ottenere in pochi passi e in modo comodo e semplice la vostra garanzia di affitto. In casi eccezionali può accadere che non possiamo effettuare la verifica della solvibilità a causa di informazioni errate o mancanti. In questo caso l’affittuario deve presentare ulteriore documentazione per l’identità e la solvibilità.
  • Quali relazioni contrattuali si creano con la stipulazione della garanzia di affitto goCaution®?

    Tra goCaution e GENERALI esiste un contratto quadro relativo alla mediazione di prodotti assicurativi di fideiussione cauzionale. goCaution è un fornitore indipendente di servizi assicurativi ai sensi della normativa svizzera di vigilanza assicurativa. GENERALI paga a goCaution una (periodica) commissione per ogni contratto assicurativo mediato. Tra voi e Generali si crea un contratto assicurativo al termine del contratto, che offre al vostro locatore una garanzia per il deposito cauzionale richiesto - in cambio vi impegnate a pagarci il premio. Da questo rapporto, Generali garantisce al vostro locatore il pagamento di crediti non pagati dopo la conclusione del contratto di locazione, come affitti arretrati e/o danni all’immobile.
  • Esistono periodi contrattuali minimi nella garanzia di affitto?

    No, fondamentalmente no. La nostra garanzia di affitto è revocabile in qualsiasi momento, purché possiate depositare al vostro locatore un’altra garanzia di valore equivalente per il contratto di affitto o in caso di rescissione del contratto di affitto. La garanzia di affitto scade dopo la restituzione a noi dell’atto di fideiussione da parte del locatore. In caso di risoluzione della garanzia di affitto entro i primi 12 mesi non forniamo alcun rimborso del premio. Offriamo un rimborso proporzionale soltanto a partire dal secondo anno di assicurazione.
  • Quali requisiti devono essere soddisfatti?

    • positiva verifica della solvibilità
    • I richiedenti devono aver raggiunto i 18 anni di età.
    • l’immobile deve trovarsi in Svizzera
  • C’è un premio minimo?

    Sì, il premio minimo ammonta annualmente a CHF 94,50 incluse tasse di bollo. Il premio della garanzia di affitto è calcolato sulla somma della cauzione di CHF 2’000-. Ciò significa che il premio per cauzioni fino a CHF 2’000.- ammonta sempre a CHF 94.50. Applichiamo questo premio perché dobbiamo coprire i costi per l’esecuzione e l’amministrazione della polizza del deposito cauzionale.
  • Esiste un importo massimo di cauzione che può essere coperto?

    Sì, l’importo massimo di cauzione ammonta a CHF 16’000. In caso di cauzioni superiori effettuiamo una valutazione individuale.
  • Scioglimento della garanzia di affitto

  • Come disdico la garanzia di affitto?

    La garanzia di affitto può essere disdetta solo tramite la restituzione dell’atto di fideiussione della garanzia da parte del locatore. Si elimina la classica lettera di rescissione, come è consuetudine per altri prodotti assicurativi. Il nostro prodotto è flessibile e non è legato ad alcuna durata minima del contratto.
  • Cosa succede in caso di sinistro?

    Il sinistro o lo sblocco della garanzia di affitto avviene dopo la cessazione del contratto di affitto. Ciò accade quando il locatore ci restituisce l’atto di fideiussione della garanzia insieme al conto finale e a una copia del contratto di locazione. In seguito GENERALI controlla la documentazione e paga al locatore l’importo del danno (al massimo la cauzione concordata).
  • Garanzia di rimborso

    Può succedere che la garanzia di affitto creata da noi non entri in vigore. Questo può avvenire per diversi motivi. Ecco alcuni esempi::
    • Il vostro locatore fondamentalmente non accetta la garanzia di affitto senza contanti e insiste su un deposito cauzionale presso la banca
    • Il vostro locatore invece accetta la garanzia di affitto senza contanti ma preferisce un altro operatore

    In questo caso vi rimborsiamo completamente il premio pagato. A tal fine il vostro locatore deve semplicemente restituire il certificato originale inviatogli. Non è necessaria alcuna lettera scritta di rescissione da parte vostra.

  • Cosa succede ai miei dati?

  • Cosa avviene dei miei dati?

    I dati vengono inclusi solo limitatamente per quanto necessari a determinare l’importo del premio, la verifica della solvibilità e l’elaborazione dei danni. goCaution® e GENERALI possono trasmettere i dati a terzi, per quanto l’esecuzione del contratto lo renda necessario. Per quanto riguarda la visualizzazione e la modifica dei vostri dati, ci impegniamo ad adottare tutte le misure necessarie per rispettare le pertinenti disposizioni di legge di protezione dei dati. Tutti i dati comunicati sono confidenziali e crittografati utilizzando il certificato SSL. Dati personali sono di norma memorizzati in forma elettronica e/o cartacea. In relazione alla verifica della solvibilità, goCaution® e GENERALI possono esigere informazioni da autorità e altri servizi di informazioni.
  • Perché si esegue una verifica della solvibilità ?

    Eseguiamo la verifica della solvibilità per determinare la vostra capacità di pagare. É saldamente integrata nel processo di applicazione e costituisce un prerequisito per ottenere una garanzia di affitto. Rispettando tutte le normative sulla protezione dei dati, raccogliamo informazioni economiche e su riscossione da terze parti, dopo che ci avete inoltrato il modulo di applicazione.



Häufige Fragen zur Mietkautionsbürgschaft in der Schweiz

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goCaution SA è una fornitrice di servizi assicurativi registrata conformemente ai requisiti della FINMA. Numero di registrazione: 31574

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