Seleziona la tua lingua

Domande frequenti
Clienti privati

Informazioni generali

Di norma, il locatario versa la cauzione richiesta dal locatore su un conto bloccato presso una banca svizzera. Questo denaro rimane bloccato fino alla disdetta del contratto di locazione ed è intoccabile per entrambe le parti. Con un'assicurazione cauzionale non è necessario versare la cauzione, poiché dietro pagamento di un premio annuale il locatore riceve un certificato di cauzione che garantisce la somma richiesta. Come nel caso del tradizionale deposito cauzionale, per lo svincolo dell'assicurazione cauzionale è necessario il consenso del locatario e del locatore.

Quali sono i vantaggi dell'assicurazione cauzionale?

Grazie all'assicurazione cauzionale per inquilini, potete disporre liberamente della cauzione e utilizzarla per altri scopi, ad esempio per nuovi mobili, spese di trasporto e pulizia o per il conto di risparmio. In caso di nuovo trasloco, non dovete preoccuparvi che il nuovo locatore richieda una cauzione, poiché il nuovo immobile in affitto può essere assicurato senza complicazioni. I vantaggi dell'assicurazione cauzionale in sintesi:

  • Il denaro risparmiato dalla cauzione in contanti rimane a vostra libera disposizione.

  • Nessuna carenza di liquidità in caso di trasloco

  • Nessun doppio onere (vecchia cauzione non ancora versata, nuova già dovuta).

  • Evitare prestiti costosi e poco flessibili

  • Utilizzabile come finanziamento intermedio (l'assicurazione può essere convertita in cauzione in contanti in un secondo momento).

Costi, richiesta e contratto

Come si calcola il premio di goCaution?

Il premio annuale di goCaution e dell'assicurazione ProTect ammonta solo al 4,5% dell'importo della fideiussione (massimo tre canoni mensili lordi, ovvero CHF 16'000.-), con un premio annuale minimo di CHF 94.50. Non sono previsti altri costi (spese di stipula, amministrative o di incasso). Un esempio: con un affitto mensile di CHF 1'500, la cauzione ammonta a CHF 4'500 se il locatore richiede tre mesi come garanzia. In questo caso, il premio è pari a CHF 212.65 all'anno.

Procedura di cancellazione

Come posso disdire l'assicurazione cauzionale?

In qualità di inquilino, non devi fare nulla per disdire l'assicurazione cauzionale, poiché questa può essere disdetta esclusivamente dal locatore. Non è necessaria la classica lettera di disdetta, come invece avviene per altri prodotti assicurativi. Dopo aver riconsegnato l'appartamento al locatore in modo regolare, questi dovrà incaricarci di disdire l'assicurazione cauzionale. Il locatore lo fa restituendoci l'atto di deposito cauzionale originale o liberandoci per iscritto (via e-mail o per posta) dal nostro obbligo.

Protezione dei dati e verifica del credito

Cosa avviene ai miei dati?

I vostri dati saranno registrati solo nella misura in cui sono necessari per determinare l'importo del premio, per la valutazione del credito e per l'elaborazione dei sinistri. goCaution e i suoi vettori di rischio possono trasmettere i dati a terzi se ciò è necessario per l'elaborazione del contratto. Nel visionare ed elaborare i vostri dati, ci impegniamo a prendere tutte le precauzioni necessarie per rispettare le norme di legge in materia di protezione dei dati. Tutti i dati forniti saranno trattati in modo confidenziale e trasmessi in forma criptata utilizzando un certificato SSL. I dati personali vengono generalmente archiviati in forma elettronica e/o cartacea.

Nell'ambito della valutazione del credito, goCaution e i suoi vettori di rischio possono ottenere informazioni dalle autorità e da altri servizi di informazione.

goCaution
Un caloroso benvenuto!