Informazioni generali
Normalmente, il locatario versa la cauzione affitto richiesta dal locatore su un conto vincolato presso una banca svizzera. Questo denaro rimane vincolato fino alla disdetta del contratto di locazione ed è intoccabile per entrambe le parti. Con un'assicurazione cauzionale non è necessario versare la cauzione, poiché dietro pagamento di un piccolo premio annuale il locatore riceve un certificato di garanzia che copre l'importo richiesto. Come nel caso del tradizionale deposito cauzionale, per lo sblocco o la richiesta della garanzia è necessario il consenso sia del locatario che del locatore.
Costi, richiesta e contratto
Per i contratti di locazione a fini abitativi, il premio annuale è pari al 4,5% dell'importo della cauzione (massimo tre canoni mensili lordi, ovvero CHF 16'000.-), con un minimo di un premio annuale di 94,50 franchi. Non sono previsti altri costi (costi di stipula, amministrativi o di disdetta).
Esempio: con un affitto mensile di CHF 1'500, il deposito cauzionale ammonta a CHF 4'500 se il locatore richiede tre mesi come garanzia. In questo caso, il premio è pari a CHF 212.65 all'anno. Per depositi cauzionali fino a CHF 2'000, il premio è di soli CHF 94.50 all'anno.
Per i contratti di locazione commerciali, il premio annuale è compreso tra il 4,5% e il 6% dell'importo della garanzia, con un premio minimo annuo di CHF 236.25. Il tasso del premio viene determinato dopo la valutazione del rischio della richiesta.
Risoluzione del contratto
In caso di trasloco dall'immobile in affitto:
Come primo passo, inviateci via e-mail all'indirizzo cancellation@gocaution.ch la conferma di disdetta che avete ricevuto dal vostro locatore dopo avergli comunicato per iscritto la disdetta del contratto di locazione.
Dopo la consegna dell'appartamento, il locatore deve ufficialmente sbloccare la cauzione. A tal fine, il locatore utilizza il certificato di garanzia o un'altra dichiarazione scritta. È importante che siano indicati la data di scadenza del contratto di locazione e il nuovo indirizzo del locatario. Si prega di discutere questa procedura con il locatore.
A seconda della data di disdetta e della scadenza del premio del vostro contratto di deposito cauzionale, potrebbe esserci un credito di premio che vi rimborseremo successivamente. Assicuratevi di averci comunicato il vostro IBAN, in modo che il rimborso possa essere effettuato sistematicamente senza ulteriori richieste.
In caso di passaggio a un deposito cauzionale:
Dopo aver fornito al locatore una nuova garanzia, ad esempio sotto forma di deposito cauzionale su un conto di deposito cauzionale, il locatore rilascerà il certificato di garanzia. Successivamente, il contratto di deposito cauzionale verrà risolto e riceverete il conteggio finale.
A seconda della data di disdetta e della scadenza del premio del vostro contratto di deposito cauzionale, potrebbe esserci un credito di premio che vi rimborseremo successivamente. Assicuratevi di averci comunicato il vostro IBAN, in modo che il rimborso possa essere effettuato sistematicamente senza ulteriori richieste.
Per contratti di locazione commerciali
L'assicurazione cauzionale offre un'alternativa sicura ed economica al tradizionale conto vincolato presso la banca. Il capitale altrimenti inutilmente vincolato – e spesso con scarsi interessi – può ora essere impiegato dove è più sensato per il futuro della vostra impresa: nella vostra azienda! Nella vostra azienda! I vostri fondi rimangono nel patrimonio dell'azienda e possono essere utilizzati per investimenti nel proprio modello di business.
Informazioni su goCaution
Fondata nel 2016, goCaution SA si è affermata come marchio di successo nel settore delle cauzioni di locazione. Pioniera nella gestione digitale delle cauzioni di locazione, gestisce un prodotto white label per le assicurazioni cauzionali di locazione di ProTect Assicurazioni SA. Oltre alla sicurezza normativa garantita dal soggetto che si assume il rischio, goCaution è coperta da un'assicurazione di responsabilità civile professionale presso AIG con una somma garantita di 2'000'000 CHF per danni patrimoniali, personali e materiali (numero di polizza: ZF33A01544).
goCaution è un intermediario assicurativo vincolato di ProTect Assicurazioni e, nell'ambito dei processi digitali da essa sviluppati, si occupa della progettazione dei prodotti, dell'intera gestione dei contratti e dell'assistenza clienti. Tutte le richieste dei locatari e dei locatori devono essere indirizzate esclusivamente a goCaution SA in qualità di rappresentante di ProTect Assicurazioni, in conformità con le Condizioni generali di assicurazione (CGA, punto 1).
Fondata nel 2009, ProTect Assicurazioni è un fornitore specializzato in soluzioni assicurative nel settore dell'embedded insurance e fa parte del gruppo finanziario Sparkassen-Finanzgruppe, il più grande gruppo finanziario d'Europa. L'azienda ha sede a Düsseldorf e una filiale a Cham, attraverso la quale avviene la collaborazione con goCaution.
ProTect Assicurazioni è una compagnia di assicurazioni autorizzata dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e si assume la responsabilità nell'ambito della fideiussione.
